Image

Corporate Blog

Consulenza Informatica - Sviluppo Software - Formazione IT

Indietro

Unimol: prosegue il nostro ciclo di incontri

Unimol: prosegue il nostro ciclo di incontri

 

In occasione del seminario tenuto dal pm Alberto Bernocchi presso la sede di Pesche (IS) del Dipartimento di Bioscienze e Territorio, su “Da SOA a i microservizi. L'evoluzione delle piattaforme applicative distribuite”, il relatore ha avuto modo di esporre agli iscritti al corso di laurea in Informatica, i fondamenti e le soluzioni adottabili per creare architetture software in grado di gestire molteplici esigenze con livelli di gestione e performances ideali. Ha evidenziato i passaggi che hanno portato alle ultime innovazioni nel campo piattaforme software, volte a garantire all'utente finale scalabilità [1] e disponibilità [2] elevate.

 

 

L'occasione ha rappresentato anche un'opportunità comune, da una parte, per presentare Gruppo MCR in un contesto congeniale al settore in cui opera la nostra azienda, dall'altra, per coinvolgere gli studenti in uno scambio positivo di informazioni. Gli interventi dei docenti presenti e l'interessamento dei ragazzi alla materia trattata, alimentati dall'esperienza maturata sul campo da Gruppo MCR, ha prodotto una spontanea richiesta di informazioni ai fini dell'integrazione di personale nel nostro team. 

 

[1] La caratteristica di un sistema software o hardware facilmente modificabile nel caso di variazioni notevoli della mole o della tipologia dei dati trattati.

 

[2] Misura l'attitudine di un'entità o sistema ad essere in grado di svolgere una funzione richiesta in determinate condizioni ad un dato istante (ad es. fornire un servizio ad un utente), o durante un dato intervallo di tempo, supponendo che siano assicurati i mezzi esterni eventualmente necessari. Può essere definita come il rapporto tra il tempo effettivo di funzionamento ed il tempo totale.

 

Blog Categories
Seguici sui Social